Skip to main content
PROJECT

WMission

[row for mobile]

PROJECT

WMission

Project

WMission

Coordinamento Wireless
per reti di robot sottomarini

Obiettivo di W∙Mission è produrre uno studio di fattibilità per la realizzazione di una rete di monitoraggio sottomarino, composta da sensori statici e Unmanned Underwater Vehicles (UUVs). La rete fissa formata da WNodes agisce come un’infrastruttura di comunicazione underwater (UCI) ed è atta sia all’integrazione di vari sensori, sia alla comunicazione di informazioni relative alla programmazione della specifica missione. Gli UUVs saranno dotati di WNodes miniaturizzati così da integrarsi con la rete di WNodes e da ricevere comandi atti a riorganizzare la loro posizione e la raccolta dei dati. Infine, W∙Mission prevede l’integrazione di WNodes con sensori geochimici così da sperimentare uno scenario di monitoraggio reale.

PROGETTO FINANZIATO DA:

RAISE (Robotics and AI for Socio-economic Empowerment) realizzato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 finanziata dall’Unione Europea – NextGenerationEU

SPOKE 3 / SFIDA 2:
  • Protezione e cura dell’ambiente / Tecnologie di
    comunicazione: sistemi di multi-robot da applicare in scenari critici
  • CUP: J53D23020580005
  • Soggetto Attuatore: CNR IAS
  • Data inizio: marzo 2024
  • Durata: 18 Mesi
About

Raise

RAISE (raiseliguria.it) mira a sviluppare e commercializzare soluzioni tecnologiche basate su sistemi robotici e intelligenza artificiale, che rispondano alle reali esigenze produttive e sociali del territorio ligure. Il progetto si propone di valorizzare e potenziare la ricerca e lo sviluppo in queste tecnologie per diverse aree di interesse, tra cui la sanità, la sostenibilità ambientale, i porti intelligenti e le smart city accessibili e inclusive. L’approccio di RAISE mette al centro i bisogni delle persone e del territorio favorendo il trasferimento di tecnologie innovative dalla ricerca al mercato, fornendo risorse, conoscenze e supporto per generare un’innovazione sostenibile, inclusiva e resiliente. Inoltre, il progetto mira a creare un ecosistema altamente attrattivo per aziende, investitori e ricercatori, sia a livello nazionale che internazionale.

Do you need more information about our deep tech solutions?
Privacy Policy